Schermata 2021-04-28 alle 15.42.22

Produttività, l’Umbria retrocede ma l’Unione europea ci finanzierà

Il Rapporto 2021 dell’Istat sulla competitività dei settori produttivi fornisce un quadro informativo dettagliato e tempestivo sulla struttura, la performance e la dinamica del sistema produttivo italiano. Si tratta di un prodotto digitale composto da un e-book e da un’appendice statistica di indicatori settoriali scaricabili dal sito istituzionale Istat che fornisce informazioni a livello macro e micro economico aggiornati al 7 aprile 2021.

Nel quarto capitolo del Rapporto si analizzano gli effetti della crisi su base regionale. La crisi ha prodotto divisioni sul territorio nazionale anche a causa dell’applicazione delle misure di contenimento della pandemia, si individua un indicatore del grado di “rischio combinato”, in termini di imprese e addetti, dei territori.

I risultati confermano come in Italia la crisi tenda ad accentuare il divario tra le aree geografiche: delle sei regioni il cui tessuto produttivo risulta ad alto rischio combinato, cinque appartengono al Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Sardegna) e una al Centro Italia (Umbria), mentre le sei regioni classificabili a rischio basso si trovano tutte nell’Italia settentrionale (Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento).

Spostando l’analisi a un livello territoriale più fine, cioè sui Sistemi Locali del Lavoro, sono riportati degli indicatori di rischio d’impresa da cui emerge ancora una volta il medesimo risultato…

di PAOLA POMPEI

 TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content