youssef-naddam-iJ2IG8ckCpA-unsplash

Gli effetti disuguali sull’occupazione e sulla povertà

Sul fronte lavorativo, a pagare il conto più salato della pandemia sono stati i giovani. Aumentano le richieste d’aiuto da parte degli italiani: i numeri dell’Aur e della Caritas perugina 

Dalla relazione economico-sociale dell’Agenzia Umbria Ricerche risulta che la pandemia si è riversata sul mondo del lavoro con ripercussioni disomogenee per territorio, settore e categorie sociali, con un impatto complessivamente negativo su livelli occupazionali e intensità lavorativa.

A pagare le conseguenze sono stati i giovani, i contratti a termine e di apprendistato, i livelli di istruzione più bassi, le attività considerate non essenziali, con effetti asimmetrici assai rilevanti per caratteri ed entità.

La pubblicazione a metà marzo dei dati Istat sul mercato del lavoro per l’anno 2020 ci permette una prima quantificazione dei principali cambiamenti occorsi nell’anno del Coronavirus rispetto all’anno precedente. In Umbria nel 2020 gli occupati sono risultati essere 356mila e 400 (erano 363mila nel 2019); il quadro della situazione è parzialmente distorto sia in termini produttivi, perché le ore lavorate sono diminuite molto più degli occupati con una conseguente minore generazione di reddito, sia anche di equilibrio del mercato, considerato che il blocco dei licenziamenti ha falsato naturalmente la reale domanda di lavoro.

Tutto ciò ha conseguenze sulla povertà, come riportato dal sesto Rapporto diocesano sulla povertà presentato il 9 luglio a Città della Pieve dal professor Pierluigi Grasselli nella sede della Caritas diocesana…

di PAOLA POMPEI

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares
Previous Post

Vus e disservizi sull’igiene urbana

Next Post

8×1000, gli interventi nella diocesi di Foligno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content