Schermata 2022-02-08 alle 08.36.39

Si continua a volare

In un momento storico molto delicato per il settore dell’aerospazio, UmbraGroup ha visto un importante cambio al vertice. La filosofia aziendale rimane sempre la stessa: sguardo globale e radicamento al territorio. Intervista al nuovo ad Notarangelo.

Il 13 gennaio scorso l’UmbraGroup ha comunicato il passaggio di testimone dal dottor Antonio Baldaccini all’ingegner Matteo Notarangelo nel ruolo di amministratore delegato. La Gazzetta di Foligno ha intervistato la dottoressa Beatrice Baldaccini e il nuovo ad. Prospettive importanti e nuovi scenari si presentano per l’azienda e per il territorio.

Beatrice Baldaccini, UmbraGroup ha da poco comunicato la rinuncia del dottor Antonio Baldaccini alle deleghe e alla carica nel Consiglio di amministrazione. Come è maturata questa decisione?

“Antonio Baldaccini ha comunicato le sue intenzioni al Cda, che ha accolto la sua decisione ringraziandolo per i successi professionali raggiunti dall’azienda e per la diffusione del brand UmbraGroup a livello internazionale durante il suo mandato. Antonio ha raggiunto gli obiettivi a lui assegnati all’inizio della sua nomina di ad e ha deciso di avviare una nuova esperienza professionale, dopo aver completato la sua visione di azienda managerializzata e pronta a vincere nuove sfide”

Come ha accolto questa decisione la famiglia Baldaccini?
“La famiglia ringrazia Antonio per aver messo al servizio di UmbraGroup la sua grande professionalità raggiungendo tutti gli obiettivi aziendali a livello corporate. Antonio Baldaccini è presente nella holding di famiglia, azionista di maggioranza di UmbraGroup Spa. C’è stato un passaggio di testimone verso l’ingegner Matteo Notarangelo, un manager di assoluto valore, con un’esperienza internazionale solida, che potrà guidare Um- braGroup a vincere le nuove sfide che il mercato ci pone”

Le novità del momento rappresentano un preludio dell’allontanamento della famiglia Baldaccini dall’UmbraGroup?

“Assolutamente no. Rimane l’impegno solido e chiaro della famiglia, il cui maggior compito è continuare ad essere un azionista lungimirante e continuare il percorso di managerializzazione dell’azienda inserendo professionisti di grande esperienza dall’esterno come l’ingegner Matteo Notarangelo. L’organizzazione continuerà ad evolvere per supportare una crescita costante del business e nel perseguimento della strategia di Gruppo con il fine ultimo di creare valore per tutti gli stakeholder”

Come è stata accolta la notizia nel mercato internazionale e nelle altre aziende appartenenti al Gruppo?
“È stata presa come un passaggio di testimone. Un ringraziamento va all’ad uscente e un augurio a quello entrante per avviare un nuovo processo gestionale adatto ai cambiamenti sociali e di mercato in atto. Il Gruppo continuerà a lavorare nel pieno rispetto del suo Dna: continuità nella vision, mission aziendali e rispetto dei valori FIRST”

Ingegner Notarangelo, potrebbe parlarci di lei e della sua importante esperienza nel mercato dell’aerospace? 
“Ho più di 25 anni di esperienza professionale di cui gli ultimi tre anni in UmbraGroup, dove mi sono occupato nei primi due della gestione operativa per il business dell’aerospace. Nell’ultimo ho assunto anche la responsabilità della parte di strategia, vendite e sviluppo del business a livello globale…

Di PAOLA POMPEI

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content