Schermata 2022-02-09 alle 08.22.51

Consiglio comunale, giunta e commissioni: le presenze nel 2021

Il 2021, anche quello di palazzo Orfini Podestà, è ormai in archivio. E con lui il “registro presenze-assenze” degli amministratori folignati: quello pubblicato proprio dall’Ente di piazza della Repubblica che annota chi e quante volte, tra consiglieri ed assessori, ha “alzato la mano” durante l’anno appena trascorso rispondendo all’appello in consiglio comunale, nelle riunioni di giunta e nelle diverse commissioni. Utili due precisazioni. La prima: in consiglio la presenza non equivale alla maturazione del gettone, che scatta solo nel caso in cui il consigliere abbia partecipato alla seduta per i 2/3 della stessa. La seconda: in com- missione un consigliere titolare può, in caso di assenza, farsi sostituire da un col- lega dello stesso gruppo.

CONSIGLIO COMUNALE – La massima assise cittadina si è riunita in 22 occasioni e sono risultati sempre presenti in aula l’assessore all’urbanistica Marco Cesaro e i consiglieri leghisti Riccardo Polli, Mauro Malaridotto, Federica Bagatti, Michele Bortoletti, Luciana Collarini e Marco De Felicis. Così come il pentastellato David Fantauzzi, Daniela Flagiello di Forza Italia e Mario Gammarota di Foligno 20/30. Neanche Barbara Di Nicola, chiamata a sostituire il consigliere Ivano Ceccucci (For- za Italia) scomparso prematuramente ad ottobre scorso, ha mai mancato all’appello dei successivi consigli. Questi i primi della classe. Dietro di loro, con una sola assenza, l’assessore al turismo Michela Giuliani, Rita Barbetti e Claudia Minelli del Partito democratico, e gli esponenti della Lega, Barbara Betti e Domenico Lini. Stesso dato anche per Ivano Ceccucci, il quale, prima che un tragico incidente stradale lo strappasse alla vita, era stato segnato assente solamente in una seduta. Presenti in aula 20 volte su 22, invece, gli assessori all’istruzione e alla cultura, Paola De Bonis e Decio Barili, insieme a Tiziana Filena e Giuseppe Galligari di Fratelli d’Italia, Paolo Galli della Lega ed Elia Sigismondi del Pd. Con 19 presenze e 3 assenze, ci sono poi il sindaco Stefano Zuccarini, il presidente del con- siglio comunale Lorenzo Schiarea (Più in alto) e Luciano Pizzoni di Patto x Foligno. A seguire, Giovanni Patriarchi (Pd), Caterina Lucangeli (Lega) e Rosangela Marotta (M5S) con 18 presenze. Poi il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici, Riccardo Meloni, presente in 16 sedute. A chiudere il cerchio, gli assessori alle politiche sociali e al bilancio, rispettivamente Agostino Cetorelli ed Elisabetta Ugolinelli, con 14 presenze e 8 assenze, e Francesco Silvestri di Patto x Foligno, presente in aula 13 volte di contro a 9 assenze.

GIUNTA – Nelle 111 riunioni della squadra di governo cittadino Marco Cesaro e Michela Giuliani sono mancati in sole tre occasioni. Tra i frequentatori più assidui anche Decio Barili con 105 presenze. Seguono a pari merito il primo cittadino ed il suo vice, Riccardo Meloni, segnati presenti ai lavori 101 volte. Dopo di loro, Elisabetta Ugolinelli e Paola De Bonis che hanno collezionato rispettivamente 98 e 95 presenze. Novanta, infine, quelle di Agostino Cetorelli…

Di MATTEO CASTELLANO

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content