Schermata 2023-02-22 alle 16.40.41

I licei sono i più gettonati

Iscrizioni al nuovo anno scolastico: il “Marconi” e il “Frezzi – Beata Angela” vanno per la maggiore, ma sorridono anche gli altri istituti superiori

Come sono andate le iscrizioni nelle scuole superiori della città? A pochi giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle istanze per l’anno scolastico 2023-2024, è questa la domanda alla quale la Gazzetta ha voluto trovare risposta. E lo ha fatto passando per le dirigenti delle cinque scuole secondarie di secondo grado folignati. Sono state proprio loro a fornire infatti i numeri delle iscrizioni pervenute, utili, appunto, a scattare un’istantanea della situazione. C’è intanto un trend che si riconferma: a Foligno, i licei sono ancora una volta quelli più gettonati. A dirlo proprio i numeri dei nuovi iscritti che superano quelli degli altri istituti, dove le cose, comunque, non sono andate affatto male, tutt’altro. In generale, i dati di tutte e cinque le scuole superiori cittadine sono in linea con lo scorso anno, anzi, in certi casi si è pure registrato un aumento.

“Abbiamo un numero altissimo di nuovi iscritti anche quest’anno – racconta la preside del Liceo scientifico ‘Marconi’, Maria Paola Sebastiani -, sopra i 250. In linea con lo scorso anno anche la distribuzione per indirizzo – prosegue la dirigente scolastica -, bene il Cambridge ed abbiamo anche osservato una forte attenzione per l’Artistico che si sta facendo realmente conoscere per l’indirizzo di qualità che è”. Tante domande, oltre 60, anche per lo Sportivo, rispetto cui Sebastiani è già in interlocuzione con l’Ufficio scolastico regionale per sondare la possibilità “di attivare una classe in più”. Dieci o forse undici le classi che, in generale, potrebbero andare a formarsi il prossimo anno nel liceo di via Isolabella per accogliere ragazzi da Foligno e non solo. “Oltre che da comuni limitrofi – spiega in questo senso la preside -, ci sono studenti che arrivano anche da zone molto lontane, si pensi allo Spoletino, giacché prive di licei con indirizzi da noi offerti, per esempio quello Cambridge”. Ottimi numeri, quindi, che Sebastiani commenta così: “Siamo soddisfatti anche perché la nostra scuola ha sì una bellissima prospettiva pure dal punto di vista delle strutture di accoglienza, ma nell’immediato non si trova una situazione semplice da gestire al netto degli importanti lavori agli edifici che si stanno eseguendo: ciononostante, gli ottimi riscontri in termini di nuove iscrizioni non possono che renderci felici”.

“Ottimo risultato” è anche il commento della preside del Liceo classico “Frezzi – Beata Angela”, Rosella Neri. E a darle ragione sono i 205 nuovi iscritti contati: in leggerissimo aumento rispetto al già importante numero dello scorso anno che aveva comunque superato quota duecento. Guardando ad ogni singolo indirizzo, sono stati 48 gli studenti che, sul finire delle medie, hanno dato fiducia al Classico, 61 hanno scelto invece il Lingui- stico, 58 le Scienze umane e 38 l’Economico sociale (quest’ultimo in crescita rispetto agli altri che si mantengono stabili). “Guardando al totale dei nuovi iscritti – commenta Neri -, assistiamo di fatto ad una conferma di un numero che, tra l’altro, è molto cresciuto nel corso degli ultimi anni… (Continua…)

Di MATTEO CASTELLANO

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content