ok - Intervista Enrico Simonetti

Aumentano i risparmi, calano finanziamenti e mutui

Paradosso finanziario ai tempi del Coronavirus: aumentano i risparmi di umbri e folignati ma cresce anche la loro povertà. Si congelano le richieste di finanziamenti e mutui in un’Umbria ‘presidiata’ da grandi gruppi bancari con centri decisionali extraterritoriali. L’analisi e i dati della Federazione Autonoma Bancari Italiani nell’intervista a Enrico Simonetti, membro del Comitato Direttivo Centrale FABI Nazionale e componente della Segreteria regionale FABI Umbria.

Dottor Simonetti in Italia si parla di una grande crescita dei depositi bancari e postali degli italiani: quasi 50 miliardi in sei mesi. In Umbria e a Foligno qual è la situazione?

Il Covid-19 è uno dei ricorrenti fenomeni storici che stressano tendenze e criticità già presenti nel Paese. Un’elevata propensione al risparmio era già in atto da anni. Tra il 2018 e il 2019 in Italia sono stati accantonati poco più di 45 miliardi di euro dalle famiglie, con un saldo complessivo di ricchezza finanziaria che raggiunse i 4.445 miliardi nel corso di un anno (4.400 miliardi nel 2018) e con un aumento prossimo al 6% a livello nazionale. […]

FEDERICA MENGHINELLA

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

Tags:
0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content