vuoto2

Foligno si prepara a partire per Cracovia 2016

Nel giorno di S. Francesco il lancio ufficiale della prossima Gmg in diocesi

Sulle note del nuovo inno inizia ufficialmente l’anno in preparazione alla Gmg di Cracovia che avrà come tema “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia” (Mt 5, 7). Domenica 4 ottobre, nella Chiesa di San Francesco a Foligno, nel giorno del Santo d’Assisi, simbolicamente scelto dalla Pastorale Giovanile nazionale per la concomitanza con l’apertura del Sinodo sulla Famiglia, anche la Diocesi di Foligno ha presentato il suo programma per la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà in Polonia dal 26 al 31 luglio 2016.
Il programma – Nella settimana che precede la Gmg, dal 18 al 24 luglio, i giovani che partiranno da Foligno vivranno un gemellaggio nella diocesi di Łowicz, ospiti nelle famiglie. Si trasferiranno, quindi, nell’ex-capitale della Polonia dove martedì 26 sarà celebrata la Messa di apertura. Nel pomeriggio di mercoledì, invece, si ritroveranno con tutti i pellegrini italiani nel Santuario della divina Misericordia di Cracovia per la consueta festa degli Italiani. La veglia di sabato 30 riunirà, poi, in preghiera tutti i pellegrini assieme a Papa Francesco che l’indomani mattina celebrerà la messa conclusiva e annuncerà la futura Giornata Mondiale della Gioventù.
Alcune informazioni L’Umbria partirà con un unico gruppo, riunendo le otto diocesi della regione. Il viaggio sarà in autobus. Per la diocesi di Foligno, le iscrizioni dovranno pervenire al Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile (sdpg.foligno@gmail.com). Come indicato dalla Cei, potranno partecipare all’evento i giovani tra i 16 (si considera il 2000 come anno di nascita) e i 35 anni.
I costi e l’autofinanziamento La Ceu ha stimato come tetto massimo il costo di € 480. Accanto all’autofinanziamento personale e comunitario cui ogni giovane e parrocchia sono invitati, la Pastorale Giovanile sosterrà due altre iniziative diocesane: una cena di autofinanziamento e un mercatino, in occasione delle strenne natalizie, in piazza della Repubblica.
Il cammino diocesano di preparazione – Arrivare a Cracovia come gruppo e con una formazione comune. Con questo obiettivo, la Pastorale Giovanile propone per i prossimi mesi degli incontri di preparazione alla Gmg, aperti comunque a tutti gli interessati. Il primo momento di catechesi e riflessione si terrà domenica 29 novembre, alle 21.00, nella parrocchia di S. Marco di S. Eraclio: interverranno p. Andrea Martinelli, don Giovanni Zampa e don Carlo Maccari

ANNAMARIA BARTOLINI

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content