ok - INTERVISTA FAVARO ultima stesura

“Covid-19: situazione sotto controllo, ma occorre massima attenzione”

Intervista al dottor Andrea Maria Favaro, referente del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica per il nostro territorio.

Il Dipartimento di Prevenzione (DdP) è una struttura dell’Azienda Sanitaria che ha il compito di promuovere la tutela della salute collettiva nei suoi molteplici aspetti, dalla prevenzione al miglioramento della qualità della vita.

Afferente al DdP è il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP), che è articolato in due sedi territoriali, Area Sud e Area Nord. Quest’ultima comprende i distretti della Valnerina, dello Spoletino e del Folignate, costituito quest’ultimo da 9 Comuni, il cui referente, dottor Andrea Maria Favaro, ci illustra le prestazioni in conseguenza della grave crisi pandemica.

“Oltre alle normali attività in questo periodo di emergenza sanitaria, il Servizio si occupa in primo luogo del contract-tracing (il tracciamento dei contatti stretti dei soggetti positivi), compresi quelli in ambito scolastico, che, invece, nel perugino vengono effettuati dalla Medicina del Lavoro”.

Si afferma, da più parti, che il tracciamento sia “saltato”. Quali le effettive criticità?

“Purtroppo si registra ancora una carenza di organico, seppure sia stata, in parte, recentemente compensata dalle figure tecnico amministrative messe in campo dalla Protezione Civile. In questa fase di emergenza inoltre il SISP si avvale della collaborazione del personale tecnico e infermieristico degli altri Servizi del DdP. […]

STEFANIA FILIPPONI

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

Tags:
0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content