800px-Costituzione_della_Repubblica_Italiana_2

La paura di una pena non educa, serve l’amore

L’articolo 21 della Costituzione italiana afferma che “tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” e che “la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”. La libertà di manifestazione del pensiero è chiaramente sancita come un diritto inviolabile. L’articolo 3 stabilisce che “tutti i cittadini hanno pari dignità e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. E che “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. I membri dell’Assemblea costituente, che dal 1946 al 1947 hanno scritto la Costituzione, non erano degli sprovveduti. Gli uomini di quel tempo erano preparati politicamente e la storia aveva insegnato loro dove si era arrivati con le dittature. Nella nostra Costituzione abbiamo tutto: i principi fondamentali e i diritti e i doveri del cittadino che ci tutelano sempre. Ma di cosa sto parlando?

La maggioranza degli italiani non ha studiato la Costituzione (in foto l’originale conservato al Quirinale) , nonostante sia la legge fondamentale dello Stato che legifera ogni materia. La piramide gerarchica insegna quali siano i criteri di applicazione delle norme, quelle di ordine superiore “dominano” su quelle di ordine inferiore: la Costituzione è il fondamento dello Stato italiano.

Quindi ciò a cui stiamo assistendo in questo tempo che si chiami Ddl Zan o altro lo ritengo veramente superfluo. Nella mia libertà di espressione del pensiero continuo a ritenere uno spreco di denaro ogni lavoro del Parlamento che abbia l’obiettivo di legiferare ciò che esiste e che la Costituzione, entrata in vigore nel gennaio del 1948, già ci garantisce…

di PAOLA POMPEI

 TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content