Schermata 2022-06-13 alle 08.49.35

Nuovi progetti in cantiere per le piazze folignati

Attenzione massima all’arredo urbano: l’assessore delegato alla materia Michela Giuliani conferma come sia, questa, una delle priorità del suo mandato. Dopo le testimonianze di progettisti e architetti che su queste colonne ci avevano affidato idee e suggerimenti per una migliore fruibilità delle piazze cittadine, abbiamo chiesto all’assessore quale sarà il prossimo sviluppo dell’arredo urbano dopo la recente installazione di portabici, cestini per le deiezioni canine e per la raccolta differenziata e posacenere.
“Certamente abbiamo delle bellissime piazze ma spoglie – commenta Giuliani -. Stiamo lavorando molto su questo fronte e non posso dare anticipazioni, ma siamo consapevoli della necessità di attrezzarle. L’idea cardine – prosegue – è di ridare ad alcuni luoghi-simbolo della città quella funzionalità e ‘usabilità’ legata al contesto: se, ad esempio, sappiamo che certi luoghi sono frequentati dai giovani, allora in base a questo progetteremo un arredo di un certo tipo. Ogni luogo sarà ripensato in virtù della sua ‘vocazione’ e di chi lo frequenta, sicuramente con elementi funzionali ma anche di design, in sinergia con la caratterizzazione delle diverse parti della città”.
Senza scendere nei dettagli Giuliani confer- ma che gli arredi “saranno abbinati anche all’implementazione del verde”; un massic- cio intervento che riguarderà le principali piazze della città e che l’assessore folignate spera di compiere nella legislatura in corso, per renderle più belle e fruibili.

PER PIAZZA GIACOMINI RI-PROGETTAZIONE IN CORSO
Intanto sono in corso i lavori del Pir in piazza Giacomini, dove la situazione – spiega l’assessore all’urbanistica e alla ricostruzione, Marco Cesaro – si è complicata rispetto all’iniziale tabella di marcia. “Il progetto originario è destinato ad essere stravolto – dichiara -, perché l’antica chiesa sta ad una quota molto elevata, sostanzial- mente affiorante, e quindi non è possibile usare solo la pietra come previsto inizial- mente, in cui la pavimentazione sarebbe dovuta essere uguale a quella di tutte le altre piazze di Foligno. C’è un’interlocuzione in corso con la Soprintendenza e stiamo progettando di nuovo la piazza – aggiunge Cesaro – per creare uno spazio davanti alle attività produttive ben arredato con pietra e soluzioni moderne. L’area dedicata al traffico non sarà realizzata con asfalto tradizionale, ma sarà concepita con un livello di decoro e attenzione molto alto”. “Fortunatamente – aggiunge l’assessore – non sono stati mai interrotti i lavori, ma adesso siamo in una fase di interlocuzione; di certo verrà dedicato uno spazio alla memoria della chiesa di cui affiora l’impianto”…

di FEDERICA MENGHINELLA

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content