dig2-1

Its Umbria Academy all’avanguardia con il corso sulla Cybersicurezza

L’istituto scelto dal Ministero per definire il curriculum nazionale dei tecnici responsabili del settore. In vista anche un corso-concorso per la Pubblica amministrazione

Ancora una volta ha saputo guardare avanti: l’Its Umbria Academy si conferma scuola d’eccellenza per la capacità di interpretare i segnali di bisogno dal mondo imprenditoriale, calandoli nelle classi e dando ai ragazzi che frequentano i propri corsi opportunità di lavoro sicure al 100%. L’ultimo corso nato, quello sulla Cybersecurity, era stato già previsto nella programmazione in avvio nell’autunno 2022. “Dovevamo farlo” spiega Oscar Proietti, direttore tecnico-scientifico Its Umbria Academy, “perché era emerso da diverso tempo ormai il tema della sicurezza a livello nazionale. Da qui la convocazione a un tavolo nazionale che ha riunito il ministero dell’Istruzione e quello della Transizione digitale: i dicasteri hanno invitato l’Its Umbria e poi l’Its Emilia Romagna a una prima definizione della didattica dei corsi che diplomeranno tecnici specializzati in sicurezza informatica”. Si assoceranno più avanti Puglia, Liguria e Lombardia ma intanto l’Its umbro, nato nel 2010, si conferma primo riferimento del Ministero per risultati, ranking e da sempre con la sua specificità di essere politecnico.

CERCASI TECNICI DISPERATAMENTE
“Attraverso i canali della partecipazione delle imprese e l’analisi dei fabbisogni abbiamo compreso quanto sia forte oggi la necessità di sicurezza informatica” ci spiega Alberto Cari, membro dello staff di direzione. “Nelle indagini sulle figure vacanti circa i posti di lavoro come quella del sistema informativo Excelsior di Unioncamere, si vedeva da anni la crescita del fabbisogno di sicurezza digitale e gestione informatica dei dati. In particolare un focus rilevava che accanto al fabbisogno delle imprese – per le quali l’assunto era: non ci chiediamo ‘se’ ma ‘quando’ arriverà l’attacco di un hacker – esiste anche un grande gap nella pubblica amministrazione, dovuto all’accelerazione del trasferimento digitale dei servizi pubblici su cloud”. Anche nel pubblico dunque mancano competenze di base per chi opera nei processi connessi alla sicurezza digitale. “Sono venuti fuori numeri enormi circa la necessità di figure competenti da assumere, il tema è anche nella programmazione del Pnrr. Di fatto c’è un grande problema: fra 2021 e 2026 esisteranno fabbisogni per 80-100mila figure, e altrettanti ne avremo per il sistema delle imprese”.
“Serviva una soluzione rapida: ecco perché – spiega Proietti – ci hanno chiamati. Il sistema Its è più agile delle università e il nostro in particolare è ben integrato a livello regionale. Determinante anche il fatto che l’assessore delegato Michele Fioroni sia coordinatore del tavolo Stato-Regioni e presso la conferenza delle Regioni su questo tema”.
Da qui il “compito” dell’Its Umbria: scrivere un curriculum a livello nazionale con la collaborazione delle facoltà di Ingegneria e Matematica dell’Università di Perugia. “Stiamo lavorando in team a questo curriculum che sarà validato a livello nazionale… (…)

Di FEDERICA MENGHINELLA

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares
Previous Post

I riflessi del Covid su economia e contratti

Next Post

Così l’8×1000 aiuta la Diocesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content