Schermata 2022-08-01 alle 11.09.04

I riflessi del Covid su economia e contratti

L’avvocato Francesca Scordamaglia è impegnata in una ricerca che sta studiando le ripercussioni sul mercato economico e sul sistema giuridico da parte della pandemia. Ecco cosa sta emergendo

Pandemia e contratti, il Covid-19 ormai ha coinvolto tutto il mercato economico e il sistema giuridico. A testimonianza c’è lo studio che sta portando avanti l’avvocato Francesca Scordamaglia (in foto), impegnata in un’interessante ricerca all’Università di Perugia che ha visto anche il supporto della Fondazione Valter Baldaccini.

Chi è Francesca Scordamaglia e di cosa si occupa?
“Mi sono laureata nel 2013 in Giurisprudenza, la mia specializzazione è la materia contrattuale. Poi ho fatto un dottorato di ricercainternazionale in Scienze giuridiche. Conte- stualmente ho intrapreso la pratica forense e nel 2019 sono diventata avvocato. Nell’apri- le del 2020 sono stata tra le prime a discutere la tesi del dottorato online”

E la tua esperienza con il Covid?
“Nel mondo accademico ho iniziato lo studio dell’impatto del Covid con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che ha indetto un bando di ricerca con il progetto ‘I riflessi dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 nella materia del contratto e delle obbligazioni: interventi normativi e orientamenti della giurisprudenza delle Corti umbre’. Il Dipartimento di Giurisprudenza ha partecipato e si è aggiudicato dei fondi. In questo contesto si inserisce la Fondazione Valter Baldaccini che ha finanziato la ricerca per circa il 20%, iniziando così una vera e propria partnership tra università e fondazioni” 
Quando è iniziato il lavoro di ricerca? 
“Il primo ottobre 2021 ho iniziato il lavoro: la ricerca si occupa di analizzare il riflesso della pandemia sulla contrattualistica. Il direttore del Dipartimento è il professor Sassi e il tutor è il professor Orestano. L’analisi fa riferimento ai tribunali dell’Umbria. Le conseguenze della pandemia in questi casi sono di lungo periodo, non sono come quelle sanitarie. Riguarda in particolare la contrattualistica relativa alla locazione ad uso abitativo e commerciale e i contratti di lavoro…

Di PAOLA POMPEI

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content