Schermata 2022-08-23 alle 08.40.19

Maxi bando su Cultura e Turismo per una gestione unica

Vale all’incirca 600mila euro l’appalto che per la prima volta unirà i due servizi. Prorogate le attuali conduzioni fino al 30 agosto prossimo, entro autunno l’affidamento

“Una scelta nata dall’esigenza concreta di riorganizzare e potenziare la proposta culturale e turistica a Foligno”: gli assessori alla Cultura e al Turismo del Comune, Decio Barili e Michela Giuliani, intervistati dalla Gazzetta sul prossimo affidamento congiunto dei servizi e degli spazi culturali e turistici cittadini, motivano così la scelta del maxi bando di gestione che vedrà la luce entro agosto.

Con una delibera di Giunta risalente allo scorso 27 giugno era stata prorogata la scadenza dei termini di affidamento di tutti gli spazi e servizi, già allineati cronologicamente lo scorso gennaio nella prospettiva di cercare un gestore unico. Proroga che dal 30 giugno è stata estesa al 30 agosto: da quella data il bando sarà pronto e – spiegano gli assessori – entro autunno l’affidamento sarà compiuto. “Abbiamo scelto di unire i due ambiti in maniera sinergica come mai accaduto sinora anche per dare ai futuri gestori una nuova opportunità, rendendo il bando più appetibile, e ci auguriamo che la gara sia molto partecipata” spiega Barili, che aggiunge: “Oggi abbiamo un’esigenza: che turismo e cultura possano viaggiare insieme”.
“Del resto” aggiunge Giuliani “possiamo contare su una rinnovata fiducia in un contesto culturale e turistico in crescita, come dimostrano i numeri dei visitatori di palazzo Trinci e di Foligno, triplicati rispetto al 2019. Foligno è cambiata, la terza città dell’Umbria sta emergendo dal punto di vi- sta culturale”.

NUMERI IN CRESCITA, BOOM DI VISITATORI

La crescita di cui parlano gli assessori è rilevabile grazie ai dati forniti dalla dottoressa Francesca Rossi, dirigente dell’area Cultura, Turismo, Formazione e Sport: con riferimento al flusso turistico pasquale dell’aprile 2022 il totale dei visitatori a palazzo Trinci è arrivato a 2.151 persone, mentre nel 2019 (anno pre pandemico e di grande crescita turistica) era stato di 1.910 persone.
Se nel 2019 – sempre per il mese di aprile – al Museo della Stampa i visitatori erano stati 53, nel 2022 sono saliti a 1.398; sostanzialmente stabili le visite agli oratori del Crocifisso e della Nunziatella, rispettivamente con 84 e 110 visitatori nel 2019 a fronte di 88 e 127 ingressi nel 2022; in lieve calo invece gli ingressi al Mac, Museo archeologico di Colfiorito che in aprile 2019 accoglieva 339 visitatori contro i 254 del 2022.

UN BANDO DA 600MILA EURO

In cosa consisterà il maxi-bando atteso entro la fine di agosto? Gli assessori non entrano nello specifico, pur spiegando che sarà aperto ad associazioni temporanee di impresa e che vigeranno clausole di salvaguardia sui lavoratori attualmente occupati, nel rispetto delle loro professionalità. Barili e Giuliani in particolare plaudono agli attuali gestori dei servizi “verso i quali abbiamo ottima considerazione e che possiedono grande esperienza e capacità”…

Di FEDERICA MENGHINELLA

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content