edoc 2

Grande architettura in via Pignattara

Dal Piermarini allo studio creativo “Edoc” degli architetti Federico e Hande Dottorini, capaci di veicolare il nome di Foligno nel mondo grazie a progetti innovativi e l’ottenimento di prestigiosi premi

Nel cuore di Foligno, non lontano dagli spazi un tempo occupati dal celebre Caffè che ospitava al proprio interno il tavolo da biliardo universalmente noto come il vero “Centro del Mondo” geografico, c’è una mitica stradina il cui nome sarà per sempre legato alla gloriosa storia dell’architettura mondiale. In via Pignattara infatti nacque, in anni lontani eppur idealmente e culturalmente prossimi alla nostra sensibilità, il grande Giuseppe Piermarini, la cui progettazione e realizzazione del Teatro Alla Scala di Milano non è che uno dei magnifici interventi artistici che hanno via via caratterizzato il suo lungo ed esaltante percorso creativo di genio delle forme strutturali.

Strada d’arte, di gusto, di rimandi e collegamenti storici. Al punto che ai giorni nostri proprio in via Pignattara sorge lo studio creativo “Edoc” degli architetti Federico e Hande Dottorini…(continua…)

di Roberto Conticelli

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content