sliderino_08

Presepi ed iniziative natalizie della Valle umbra

La tradizione francescana del presepe trova nella nostra Valle umbra decine di iniziative di grande valore e storicità. Ecco un’agile guida ai presepi artistici e viventi più significativi di Foligno e dintorni, da tenere in considerazione durante le festività natalizie.

PRESEPI ARTISTICI

 

A BUDINO (Foligno) dal 25 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Si tratta di un’iniziativa della parrocchia SS. Primo e Feliciano. Qui il presepe artistico è alla sua 38° edizione ed è frutto del lavoro di una ventina di ragazzi, guidati dall’ideatore Bruno Adriani. Una delle sue caratteristiche principali è di rispettare il paesaggio, costruito nella tipica cultura contadina umbra, con una cura notevole per i particolari. Il tutto caratterizzato da oltre 150 movimenti meccanizzati sia per i personaggi che per gli animali, con riferimento ai mestieri umbri di una volta. Novità 2019: Il paesaggio verrà esposto all’interno del presepe e in seguito ci saranno altre belle sorprese.

Orari e date:

Festivo: mattina 10.30-12.00; pomeriggio 15.00-19.30

Prefestivo: solo pomeriggio 15.00-19.30

Feriale: solo pomeriggio 16.00-18.00

Possibilità di apertura del presepe su prenotazione

Info: 0742-23743, 328-1846520; www.presepedibudino.it

 

A LIMIGIANO (Bevagna) il 21 e 22 dicembre e tutti i giorni dal 24 al 6 gennaio 2020

Al suggestivo chiostro benedettino della parrocchia di San Michele Arcangelo, nel cuore del piccolo borgo medievale della frazione bevanate, è possibile visitare il presepe artistico di Limigiano con personaggi in movimento: una tradizione che si rinnova da più di 25 anni nel cuore del piccolo borgo dove la Natività rivive grazie al lavoro di Leonardo Pambianco e Stefano Trombettoni in collaborazione con il gruppo “Gli amici di Limigiano”. Una ricostruzione assai particolareggiata della Natività intorno alla quale il presepe si compone di tanti personaggi per uno scenario di circa 20 metri di lunghezza. Al presepe i volontari lavorano a partire da ottobre e quest’anno sarà rinnovato ed incrementato nel numero dei suoi personaggi.

Orari e date:

Festivo: mattina 10.30-12.30; pomeriggio 15.30-19.30

Prefestivo: solo pomeriggio 15.30-19.30

Feriale: pomeriggio 16.00 alle 18.00

Martedì 31 dicembre: solo pomeriggio 15.00-18.00

Info: 333-7653616

 

A SPELLO dall’8 dicembre e fino al 6 gennaio

Ormai da 19 anni Spello propone ‘Spello in presepe’: la cittadina si trasforma, nel periodo natalizio, in uno splendido presepe all’aperto. Nicchie, angoli di negozi, laboratori artistici si prestano all’allestimento di scene che tipicamente si trovano nei presepi. Questa manifestazione rappresenta la possibilità per i borghi, vicoli, piazze, vie e monumenti di avere presepi di diversa forma, grandezza, tradizione o simbologia capaci di far cogliere ai numerosi turisti ed agli spellani stessi il vero clima del Natale. Seguendo le indicazioni della “Via dei Presepi” sarà possibile scoprire tante piccole composizioni per poi giungere al presepe, fuori concorso, di Pierluigi Fuso che, negli anni, è divenuto il simbolo del concorso grazie a una maestria artigianale e una passione che ogni anno richiama centinaia di turisti. Si tratta di un vero e proprio concorso fra gli spellani la cui premiazione è prevista per lunedì 6 gennaio 2020 alle ore 17:00 nella sede della Pro Spello.

Orari e date: i piccoli presepi sono sempre visitabili, proposti dai residenti lungo i vicoli del paese

Info: www.prospello.it; info@prospello.it

 

PRESEPI VIVENTI

 

A FOLIGNO domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio 2020

Il presepe della Caritas diocesana di Foligno si svolge nel suggestivo scenario dei portici delle Conce con il titolo “Il manto della madre. Maria donna di carità”. Il tema scelto è quello relativo al percorso tematico intrapreso durante l’anno, quello appunto del mantello. Un pezzo di storia di Foligno drammatizzata, ambientata durante la guerra mondiale con la simbolica restituzione (drammatizzata lo scorso ottobre) di una mantella rubata ai soldati cecoslovacchi di stanza a Scafali. Il manto della Madonna sarà il motivo centrale del presepe vivente, a partire dalla storia di Maria bambina, che lo indossa in diverse circostanze ed età della sua vita, fino a tornare tra le mani di Maria come la coperta con cui avvolgerà suo figlio Gesù appena nato. Nel presepe ci saranno bambini e figuranti tra accolti e volontari Caritas, qualche attore e i figuranti della Compagnia della Carità. “Uno dei progetti della Caritas – spiega la regista Loretta Bonamente – è creare attraverso un laboratorio una compagnia teatrale dedicata anche agli accolti, che possa essere un mezzo di integrazione. Ringraziamo il rione Spada – afferma – che ha concesso i suoi spazi; l’ingresso al presepe sarà da via Santa Margherita (piazza San Giacomo) e sotto i portici ci sarà la scena della Natività. Inedita la figura dell’angelo e la voce narrante fuori campo. Nella stesura del testo – conclude – mi sono attenuta al vangelo apocrifo che racconta la storia di Maria ispirandomi anche al romanzo ‘L’ombra del padre’ di Jan Dobraczynski, a ‘Le confessioni’ di Sant’Agostino ma anche a Carlo Carretto e testi di Massimo Recalcati.

Orari e date:

Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 con una rappresentazione ogni 30 minuti per massimo 30 persone

Info: per prenotare 0742-340370, 392-7648096; info@arcadelmediterraneo.it

 

A RASIGLIA (Foligno) il 26 dicembre 2019 e il 6 gennaio 2020

Rasiglia, ormai nota in tutta Italia come il paese sull’acqua, offre uno scenario molto suggestivo per l’evento “Natale a Rasiglia, paese-presepe vivente”. I suoi abitanti propongono ai visitatori un viaggio nel tempo oltre che nella gioia della Natività, allestendo il borgo come era negli anni del suo massimo splendore: i primi del ‘900. L’eccezionalità del presepe vivente di Rasiglia sta, infatti, nella scelta dell’ambientazione. Nelle cantine, negli antichi opifici e nei locali storici vengono allestite scene di vita quotidiana: le macine dei mulini, le mani esperte del sarto, la lisciva delle lavandaie, il fumo dei carbonai; e ancora, la tosatura della pecora, la filatura e tessitura della lana, la tintura delle matasse con fiori e radici. Ogni scena si configura come un quadro animato, grazie al quale il visitatore viene immerso in un’atmosfera estremamente suggestiva, potendo assistere alle diverse fasi del lavoro ricostruite nel dettaglio, con dovizia di particolari e con strumenti originali dell’epoca. Tutti i locali storici vengono aperti e si ripropongono antichi mestieri nel territorio. L’evento è ad ingresso libero e sopravvive grazie alle libere offerte dei visitatori, che potranno degustare prodotti tipici del luogo: la polenta, le frittelle, la rocciata e molto altro.

Orari: dalle ore 15.00 alle 19.00

Info: quest’anno sarà possibile accedere al borgo esclusivamente tramite un servizio navetta, che farà la spola tra Rasiglia e la frazione di Casenove, dove verrà allestito un grande parcheggio. La navetta transiterà ogni 10 minuti. Le comitive che arriveranno in pullman potranno avere diretto accesso, così da permettere la discesa e la salita di gruppi nutriti di persone. www.rasigliaelesuesorgenti.com; rasiglia@yahoo.it

 

A SPELLO il 26 dicembre e il 5 gennaio

Spello propone “Il presepe vivente di Spello: arti, mestieri e scene sacre della nascita di Gesù”. La rievocazione si svolge sul sagrato delle magnifiche Torri di Properzio (porta Venere) monumento di origine romana.

Orari: dalle ore 17.00

Info: per assistere alla drammatizzazione è prevista l’entrata dal piazzale di Sant’Andrea. Ingresso libero

 

A MARCELLANO (Gualdo Cattaneo) il 25, 26 e 29 dicembre 2019; l’1 e il 5 e 6 Gennaio 2020

Sono un centinaio i personaggi che animano la rievocazione della Natività e che ripropongono scene di vita dell’antica Palestina. Fra le botteghe del fabbro e del falegname sarà possibile vedere il fornaio, la tessitrice, la canestraia, il fruttivendolo ma anche pastori, sacerdoti e pubblicani. Il tutto per rievocare l’attesa dell’evento che, in una stalla ricostruita fuori le mura, si ripete quando Maria e Giuseppe vi si fermano per trascorrere la notte, non essendo riusciti a ripararsi in nessun luogo. La cometa, solcando il cielo di questa Palestina medioevale, indica la strada ai Magi che giungono ad adorare il Bambino riscaldato da un asino e da un bue.

Orari: apertura dei locali dalle ore 15:30 alle ore 19:00; inizio della sacra rappresentazione appena dopo l’imbrunire (17:40 ca.)

Info: la manifestazione avverrà anche in caso di pioggia.  www.presepemarcellano.com  presepemarcellano@gmail.com

 

A BEVAGNA il 28 e 29 dicembre

Nel centro storico di Bevagna torna la II Edizione di ‘Stella Nova’n fra la gente’, presepe vivente medievale. Una rappresentazione scenica ambientata negli anni 30 del Trecento. Scene medievali con centinaia di figuranti animano piazza Silvestri, dominata dal cammello e dalla stella, con il mercato e le botteghe artigiane delle 4 Gaite, i suoni e i colori di musici e giullari. Figure centrali quelle dei re Magi, che condurranno il pubblico attraverso un percorso ricco e suggestivo fino alla grotta. Fra canti e letture sacre, nella chiesa di San Silvestro (Gerusalemme), i Magi incontreranno Erode nella sua Reggia e a san Michele (Betlemme), parlerà l’angelo dell’Annunciazione; dopo la sosta a una taverna medievale, i visitatori entreranno nei giardini parrocchiali, dove l’angelo visiterà i pastori e i Magi, che renderanno omaggio al Bambino nella grotta. I protagonisti indiscussi saranno soprattutto il medioevo e la magnifica cornice di piazza Silvestri, il duecentesco a palazzo dei Consoli, le due chiese di san Silvestro e san Michele e il giardino parrocchiale. Si rivivranno scene di vita trecentesca; gli artigiani, il mercato, la taverna, le musiche e i profumi dell’epoca nella ricostruzione del grande mistero della manifestazione dell’umanità di Cristo.

Orari: dalle ore 16.00 alle ore 19.30

Info: 0742-361847, 335-5977629; presepeviventemedievalebevagna@gmail.com

 

ALTRE INIZIATIVE

 

Mercatini, musica, eventi

 

Foligno

Venerdì 20 dicembre alle ore 17.30 nella Corte di Palazzo Trinci l’iniziativa Leggi con Babbo Natale.

Sabato 21 dicembre dalle ore 16.00 in piazza Matteotti Truccabimbi; dalle ore 18.00 in piazza della Repubblica White Village: 3 igloo con un bianco Babbo Natale sul trono e la cassetta postale per raccogliere le letterine.

Domenica 22 dicembre dalle ore 18.00 in piazza della Repubblica ancora White Village e Babbo Natale sul trono; alle ore 18.00 in piazza san Domenico il concerto di Natale a cura della scuola comunale di musica “Alessandro Biagini”.

Giovedì 26 dicembre alle ore 17.00 il concerto di Natale del coro Protemus all’Oratorio del Crocifisso. Costo 5,00 euro intero; 2,50 ridotto (dai 6 ai 18 anni). Info e prenotazioni 0742.330584 e 06.39967444.

Venerdì 27 dicembre 2019: spettacolo-visita guidata “I Musicanti di Brema” a Palazzo Trinci alle ore 16.00 e alle 18.00. Costo 10,00 € Intero; 8,00 € Ridotto (dai 6 ai 14 anni). Sabato 28 dicembre Il Gran Gioco delle Fiabe (Gioco di ruolo), con inizio alle ore 21.00. Costo 12,00 € (dai 12 anni). Info e prenotazioni 0742.330584 e 06.39967444.

Domenica 29 dicembre 2019 spettacolo-Visita guidata, Palazzo Trinci, “I Musicanti di Brema. Ore 16.00; Ore 18.00. Costo 10,00 € Intero; 8,00 € Ridotto (dai 6 ai 14 anni). Info e prenotazioni 0742.330584 e 06.39967444.

Sempre a Foligno il mercatino di Natale sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio dalle ore 7.00 alle ore 19.00 in Largo Carducci e Piazza della Repubblica.

Lunedì 6 gennaio 2020 alle ore 16.00 in piazza della Repubblica arriverà, come da tradizione, la Befana volante.

Segnaliamo che dal 12 dicembre 2019 al 26 gennaio 2020 a Palazzo Trinci (Sala Sisto IV) sarà visitabile la mostra I Ferri da Cialda: storia, arte e tradizione.

 

Spello

 

Dall’8 dicembre e fino al 6 gennaio giunge alla sua 10° edizione Spello Splendens “Voci e suoni del Natale”: il festival di musica medievale e tradizionale del Natale, con cornamuse e zampogne. Si svolgerà dal 28 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Fra gli appuntamenti (tutti ad ingresso gratuito, info: 3488722314):

Sabato 28 dicembre alle 21,00 al teatro Subasio il concerto di musica medievale di inaugurazione In festa che celebrerà i 35 anni del gruppo Micrologus.

Venerdì 3 gennaio 2020 alle ore 18,30 nella chiesa di s. Andrea si terrà il concerto In festa nativitatis, novena popolare del Natale; protagonista il coro Cantoria Mevaniae diretto dal Maestro Elga Ciancaleoni; nello stesso giorno alle ore 21,15 sempre nella chiesa di s. Andrea il gruppo artistico de I Trobadores di Assisi eseguirà il concerto In Natali Domini: musica medievale e rinascimentale Letture riprese dal Paradiso dantesco e dalle fonti francescane, fino a giungere alle parole di Papi che si sono susseguiti nei secoli, si andranno ad intrecciare a musiche e canti natalizi e di avvento di un tempo, in un sapiente gioco d’arte che unisce musica antica e letteratura.

Sabato 4 gennaio 2020 alle ore 18,00 nell’auditorium del Centro Studi “Adolfo Broegg” il concerto Hora ch’è nato il desiato. Storie al femminile, racconti e ninne nanne con Patrizia Bovi e Catherina Ghiannudi (Umbria/Rep.Ceca) (musica antica); alle ore 21,15 nella sala dell’Editto del palazzo Comunale il concerto in prima regionale La zampogna fra tradizione e modernità di Christian Di Fiore e Sinfonia Ensemble.

Domenica 5 gennaio 2020 dalle 16,30 alle 19,00 per le strade di Spello avrà luogo ‘Zampogne e lenticchie’: una passeggiata musicale-culinaria per il centro storico, con raduno libero dei musicisti, ospiti e degustazione dei piatti offerti dai ristoratori della città.

Partenza da Piazza della Repubblica alle ore 16,30. Alle ore 21,15 nella sala dell’Editto del palazzo Comunale il concerto in prima regionale Rosa dei 20 dell’ensemble veneto Calicanto.

Sempre a Spello la mostra permanente “Liuti e strumenti a corda dal Medioevo ai nostri giorni” (collezione Broegg) al Centro Studi “Adolfo Broegg”. Apertura il 4 gennaio (ore 10,30-13,00 / 15,30-19,00) 5 gennaio (ore 10,30-13,00) 6 gennaio (ore 10,30-13,00).

 

Capodanno nelle piazze

 

Foligno

Lunedì 30 dicembre alle ore 21.00 in Piazza della Repubblica: “Aspettando il Capodanno”; martedì 31 dicembre Paiper New Year.

 

Bevagna

Martedì 31 dicembre in Piazza Filippo Silvestri capodanno in piazza.

 

Trevi

Martedì 31 dicembre dalle ore 23.30 in piazza Garibaldi brindisi e dj Set per il capodanno in piazza.

FEDERICA MENGHINELLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content