Test sierologici

Test sierologici: esame privato, risultato pubblico

Il 2 maggio la Regione Umbria ha definito le linee guida per l’esecuzione dei test sierologici nei laboratori privati al fine di rilevare la positività al Covid-19.

L’esame, non obbligatorio, deve essere prescritto dal medico curante; il soggetto deve esprimere formale consenso all’esecuzione del test e i risultati vengono trasmessi al Servizio sanitario locale, ai fini del controllo epidemiologico. Il prezzocalmierato” previsto dalla Regione è di 40 euro ed è esclusivamente a carico del cittadino. In un grave contesto di crisi economica anche 40 euro possono incidere sul bilancio familiare.

È stato altresì specificato che il risultato, negativo o positivo, è puramente indicativo, e non è sostitutivo del test molecolare: il solo in grado di identificare il virus, anche in assenza di sintomi. In mancanza di tamponi nasofaringei di massa i test sierologici possono essere importanti per stimare la diffusione dell’infezione in una comunità e il tasso di letalità dell’infezione, rispetto al numero dei contagiati. Quello che non si comprende…

STEFANIA FILIPPONI

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

Tags:
0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content