recycle-704514_640

Nuovo calendario, vecchie polemiche

La raccolta differenziata resta un tema caldo in città. Con l’introduzione dei nuovi ritiri a “Foligno ovest” si è riacceso il dibattito. Vus: “servizio riorganizzato, non ridotto”. Ma restano perplessità sui costi e i possibili risultati.

È l’ingegnere Danilo Vivarelli, super esperto di gestione dei rifiuti, a guidare la svolta del servizio di raccolta differenziata Vus. Dopo che il servizio dallo scorso lunedì 3 ottobre è partito con un nuovo assetto organizzativo nella zona di “Foligno Ovest”, non sono mancate le polemiche: meno ritiri e utenti infuriati. Vivarelli, chiamato dal direttore generale Vus Marco Ranieri, è il nuovo direttore dei Servizi ambien- tali e Impianti di Valle Umbra Servizi Spa: oltre 12 gli anni di esperienza nel gruppo Hera (tra le maggiori multiutility nel settore della gestione dei rifiuti) con la qualifica di responsabile Progettazione e gare servizi ambientali. Nei dodici anni precedenti ha diretto, coordinato e gestito circa 250 progetti nei settori della pianificazione territoriale per la gestione dei rifiuti, ma anche nella progettazione di impianti di trattamento rifiuti, di discariche e progetti di bonifica e per attività di ricerca e sviluppo. Foligno, che si attesta al 60% di raccolta differenziata, dovrà arrivare al 72,3% che è l’obiettivo regionale citato nel Piano in- dustriale della società approvato a giugno dall’assemblea dei soci.
Finora l’esistenza di calendari diversificati per Comune e per frazione di rifiuto, con scorrimenti di data in caso di festività e date diverse per conferimenti di contenitori piccoli e grandi, ha generato confusione in termini di esposizione dei rifiuti su strada – spiega Vivarelli – creando contestualmente difficoltà per i cittadini e il decoro urbano. Anche i percorsi di raccolta, spesso non ottimizzati, riteniamo abbiano determinato inefficienze e ritardi. Su questo abbiamo la- vorato e migliorato molto”.

“Il servizio – aggiunge – seguirà un nuovo calendario di ritiri che riguarda tutte le frazioni di rifiuti e tutte le tipologie di contenitori, sia piccoli (25/40 litri) che grandi (240/1000 litri). Una nuova modalità di raccolta che verrà attuata con cadenza fissa nei giorni programmati, anche se festivi”. Il calendario adesso è unico per tutta l’area di riferimento; il conferimento di ciascuna tipologia di rifiuto avrà una frequenza prefissata, il vetro continuerà ad essere raccolto presso le postazioni stradali”.
Ma come cambia nel dettaglio il sistema di raccolta differenziata? Per quanto riguarda indifferenziato, carta e plastica… (Continua…)

Di FEDERICA MENGHINELLA

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares
Previous Post

Presidenza in “rosa” per l’Arca

Next Post

Si alza il sipario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content