Schermata 2022-10-24 alle 09.32.00

Lavori in Cattedrale, al via il secondo stralcio

Continuano le opere di ristrutturazione di San Feliciano, con l’avvio del secondo stralcio in programma tra fine mese e l’inizio di novembre per un importo di 780.000 euro. La speranza è riaprire la Cattedrale tra meno di due anni, per la festa del patrono

“Senza essere ottimisti possiamo prevedere che la riapertura al culto della Cattedrale di San Feliciano possa avvenire alla conclusione dei primi tre stralci funzionali, fra la fine del 2023 e la prima metà del 2024. Personalmente spero si possano celebrare i festeggiamenti del patrono per il 2024”. Così il dottor Maurizio Cipolloni, direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali e l’edilizia di culto e delegato vescovile nei rapporti con la Soprintendenza.

Intervistato dalla Gazzetta per informare i fedeli circa lo stato dei lavori nel luogo sacro tanto amato dai folignati, premette: “Una breve considerazione alla quale è necessario far riferimento è che, se paragoniamo i tempi di ricostruzione post sisma della Cattedrale con lo stato dei lavori delle opere di pari rilevanza e delle strutture compromesse dal terremoto 2016, non possiamo che affermare che la nostra operosità progettuale e realizzativa è un’eccellenza”. Un’eccellenza grazie al lavoro del team coordinato dall’Ufficio diocesano per i Beni culturali. “La decisione di procedere immediatamente al recupero dei danni provocati dal sisma da parte della Diocesi e l’assegnazione a un gruppo di tecnici qualificati del progetto, insieme al contributo economico richiesto e concesso dalla Conferenza Episcopale Italiana (8×1000), hanno anticipato forse di qualche anno il recupero della Cattedrale alla città di Foligno”.

Entrando nei dettagli del progetto di restauro della Cattedrale di San Feliciano occorre ricordare che è articolato in quattro stralci funzionali, collegati principalmente alle diverse fonti finanziarie con cui sono stati (o verranno) realizzati…. (Continua…)

Di FEDERICA MENGHINELLA

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares
Previous Post

Il trekking diventa accessibile a tutti

Next Post

Il clero umbro riunito ad Assisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content