Schermata 2023-04-18 alle 09.01.16

Assistenza legale gratuita ai cittadini in difficoltà

Il nuovo servizio di Caritas e Arca

Fornire consulenza legale gratuita a chi ne ha bisogno, ma spesso non ha la possibilità di fronteggiare i costi che questo tipo di assistenza può comportare. Un input che arriva dalla situazione fotografata dall’Osservatorio delle povertà, che ha evidenziato a Foligno un alto numero di cittadini alle prese con questioni di giustizia, e che la Caritas diocesana e la Fondazione Arca del Mediterraneo ETS hanno deciso, insieme, di fare subito proprio avviando un nuovo servizio. Quello, appunto, che prevede la creazione di uno Sportello legale all’interno del Centro della carità di piazza San Giacomo e che entrerà ufficialmente in attività nei prossimi giorni. “Abbiamo deciso di partire nel periodo della Pasqua – spiega il direttore della Caritas folignate, Mauro Masciotti – perché è il segno che vogliamo lasciare quest’anno in quello che è il momento più importante della nostra vita pastorale e religiosa”. L’accesso avverrà tramite i Centri di ascolto, sia quello di piazza San Giacomo che quelli che operano nelle Caritas parrocchiali. Un vero e proprio ponte per avvicinare i cittadini in stato di bisogno ai legali che, come detto, forniranno la loro assistenza in maniera assolutamente gratuita. A cominciare dall’avvocato Daniela Mannaioli, tra l’altro presidente della Fondazione Arca del Mediterraneo ETS, e che sta ora coinvolgendo nel progetto altri legali, “riscontrando – spiega – molta sensibilità tra i colleghi”. “L’idea – dichiara Mauro Masciotti – è di farne un punto di riferimento regionale, a disposizione di tutta Umbria”. Due i fronti sui quali si andrà a lavorare: da un lato in via preventiva, dall’altro seguendo chi si trova già ad avere a che fare con la giustizia. “Spesso – sottolinea a questo proposito il direttore della Caritas folignate – i Centri di ascolto fanno i conti con situazioni già compromesse: c’è chi si ritrova già con la casa all’asta o che ha uno sfratto esecutivo, solo per citare alcune casistiche. Ecco perché il nostro intervento vuole essere anche preventivo, facendo sì che le persone siano consapevoli degli strumenti che hanno a disposizione prima che sia troppo tardi per affrontare determinate situazioni”. Insomma, un’assistenza a tutto tondo che affonda le proprie radici nel passato… (Continua…)
Di MARIA TRIPEPI

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content